sabato 25 maggio 2013

EROI, DIVI E GUERRIERI: CARLO JACONO IN MOSTRA


C'è tempo fino al due giugno per visitare a Vigevano (PV) presso lo Spazio Excalibur, la mostra EROI, DIVI, GUERRIERI che, attraverso le 60 opere esposte, 45 illustrazioni e 15 dipinti, ripercorre la storia artistica di Carlo Jacono. Ed ecco allora in mostra, nella sezione dedicata agli EROI, la sua prima copertina per I Gialli e Segretissimo, una selezione dei suoi detective, da Sherlock Holmes a Poirot, e un omaggio a Bond

In mostra anche una selezione di immagini, realizzate in bianco  e nero e a colori, per illustrare le avventure del  barone di Münchhausen.


La sezione DIVI permette di scoprire la sua passione per il west e la sua passione per il cinema attraverso una serie di ritratti inediti di alcuni grandi attori come John Wayne o Humphrey Bogart.


GUERRIERI, la terza sezione della mostra è dedicata alla sua pittura o meglio a un aspetto particolare del suo lavoro. Amante della storia, dell'avventura, delle armi e dell'azione si è dedicato con grande impegno alla realizzazione di una serie di ritratti di guerrieri ideali, cavalieri o capitani di ventura, dallo sguardo fiero, segnati dal tempo e dalle intemperie ma saldi come rocce.


Accanto a questi dipinti una serie di disegni inediti,  in alcuni casi incompleti, dedicati alle Crociate. Oltre che illustratore e pittore Carlo Jacono si è anche dedicato, purtroppo per breve tempo, alla scultura e in mostra saranno esposti alcuni pezzi degli scacchi da lui scolpiti.

La mostra è aperta sabato e domenica dalle  11 alle 13 e dalle 15 alle 19. L'ingresso è gratuito.