venerdì 31 ottobre 2014

JAMES BOND FEST




90 MA NON LI DIMOSTRA
007 eventi per i 90 anni
dell’Agente Segreto al servizio di Sua Maestà

proiezioni, degustazioni, feste, presentazioni di libri,
musica e mostre in tutta la città






3 - 11 novembre 2014

Cinema Arcadia di Melzo (Via Martiri della Libertà - Melzo)
Club 007 Admiral Hotel (Via Domodossola, 16 - Milano)
Istituto Clinico Humanitas (Via Manzoni, 56 - Rozzano)
Bobino Club Milano (Alzaia Naviglio Grande, 116 - Milano)
Museo Fermo Immagine (Via Gluck, 45 - Milano)

Può sembrare un controsenso ma di James Bond, l’agente segreto più letale al mondo, si conosce tutto: dove abita, che auto guida, le donne che preferisce, i cibi e i vini che ama, dove acquista i suoi abiti e perfino il tabacco che fuma. Grazie al suo biografo/creatore, lo scrittore Ian Fleming, sappiamo perfino quando è nato: nel penultimo romanzo firmato dall’autore inglese, intitolato Si vive solo due volte, viene riportato il necrologio scritto da Sir Miles Messervy, ovvero M il direttore del Secret Intelligence Service (SIS), dal quale si evince che il Comandante Bond è nato l’11 novembre 1924. Quest’anno il nostro Agente Segreto con Licenza di Uccidere compie la bellezza di 90 anni… e non li dimostra affatto!


Per festeggiare la ricorrenza sono stati organizzati vari appuntamenti che, tra proiezioni, aperitivi, incontri, mostre e feste, coinvolgeranno tutta la città per una festa davvero unica che inizia lunedì 3 per culminare proprio martedì 11 novembre! L’iniziativa è realizzata da Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, 007 Admiral Club & Hotel (il fans club ufficiale che raduna gli appassionati e espone numerose chicche provenienti da tutto il mondo), il cinema Arcadia di Melzo, e il portale Il CerchioGiallo in collaborazione con l’esclusivo locale Bobino Club Milano, Spazio Excalibur e EmmelleAuto di Monza. Gli eventi concorreranno al sostegno dei progetti MediCinema Italia, onlus impegnata a realizzare progetti no profit per portare il grande cinema negli ospedali italiani a scopo terapeutico.

90 MA NON LI DIMOSTRA - ZeroZerosetteFest è il titolo di questa rassegna di eventi che vuole celebrare il più famoso agente segreto di Sua Maestà e omaggiare il suo creatore, Ian Fleming, scomparso proprio 50 anni fa. Un evento intrigante dedicato al cinema e alla letteratura, organizzato per celebrare un mito inossidabile, protagonista di 15 romanzi firmati tra il 1953 e il 1965 (da Ian Fleming e altri 34 firmati da autori diversi tra il 1968 e il 2013), portato sullo schermo in ben 23 film ufficiali e 3 “fuori serie” con interpreti del calibro di Sean Connery, Roger Moore e Daniel Craig.

007 EVENTI

001
Lunedì 3 novembre 2014
Inaugurazione con film, musica e auto!
Il doppio zero della sua sigla l'autorizza a uccidere, non ad essere ucciso. (M – Bernard Lee)


Lo ZeroZerosetteFest inaugura lunedì 3 novembre, alle ore 20.00, presso il Cinema Arcadia di Melzo con un omaggio a Fleming: la proiezione del film che ha inaugurato la fortunata saga: Agente 007 - Licenza di uccidere del 1962 con Sean Connery e l’indimenticabile Ursula Andress.
La proiezione sarà preceduta da un intervento musicale (alle 19.00) della cantante Domiziana Scarano che interpreterà, accompagnandosi al piano, le canzoni più famose delle colonne sonore dei film della saga. Seguirà un incontro moderato dal critico cinematografico Giuseppe Colangelo, durante il quale il dottor Bruno Bernardini, neurologo-geriatra e fisiatra, responsabile Unità Operativa Riabilitazione Neurologica dell’Istituto Humanitas, e la dottoressa Emanuela Mancino, Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa - Università Bicocca Milano, Docente di Filosofia dell'educazione, parleranno del progetto MediCinema  e la terapia “del cinema/sollievo”. Grazie alla collaborazione di EmmelleAuto di Monza presso il cinema sarà esposta una spettacolare Aston Martin, l’auto a cui Bond ha legato il suo mito. Ingresso 5 euro

002
Martedì 4 novembre 2014
Serata letteraria al 007 Admiral Club
Vino rosso con il pesce. Dovevo capirlo da questo. (James Bond – Sean Connery )


Il secondo appuntamento dello ZerozerosetteFest è per martedì 4 novembre, (ore 21.00) presso l’Admiral Hotel (Via Domodossola 16 a Milano) sede dello 007 Admiral Club e dell’unico museo italiano dedicato a Bond. La serata propone la presentazione del volume AGENTE DI SUA MAESTA’ di EGO Edizioni. Curato da Andrea Carlo Cappi propone 5 racconti dedicati a Ian Flemin e a 007. Alla presentazione interverranno gli autori: Edward Coffrini Dell’Orto, Marco Donna, Stephen Gunn, Jack Morisco, Francois Torrent. Ingresso libero.

003
Mercoledì 5 novembre 2014
Mostra e festa
Vede, signor Bond, come ogni grande artista, voglio creare un capolavoro indiscutibile, almeno una volta nella vita. La morte di 007, mano a mano, faccia a faccia, sarà il mio capolavoro. (Scaramanga - Christopher Lee )


Martedì 5 novembre si terrà l’appuntamento clou dell’intera rassegna. A partire dalle ore 15.00, presso l’Istituto Clinico Humanitas (Via Manzoni 56 – Rozzano), verrà inaugurata la mostra 90 ma non li dimostra a cura dello 007 Admiral Club con gadget e testimonianze provenienti da tutto il mondo. Seguirà quindi la proiezione, riservata ai pazienti, del film Agente 007 - Licenza di uccidere (/1962) di Terence Young. Ingresso libero alla mostra.
A partire dalle 19.30 presso il BOBINO Club Milano (Alzaia Naviglio Grande 116), sarà possibile rivivere il mito del grande agente segreto attraverso un percorso di immagini e memorabilia con una serata a tema con degustazioni e aperitivi: primo fra tutti l’amatissimo shaken, not stirred... Vodka Martini. Durante la serata sarà possibile mettere alla prova la propria preparazione partecipando al quiz a cura di Edward Coffrini Dell'Orto Presidente dello 007 Admiral Club & Hotel.

004
Venerdì 7 novembre 2014
Cinema e TV
A poker non giochi con le carte che hai in mano, ma con la persona che hai di fronte.
(James Bond – Daniel Craig)


Presso Fermo Immagine - Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck 45) si terrà la serata Omaggio a Ian Fleming (1908-1964) con la proiezione della prima trasposizione “cinematografica” di Bond: la puntata del serial Climax ispirato a Casino Royale (1954) di William H. Brown Jr. con Barry Nelson, Peter Lorre e Linda Christian, oltre a poter ammirare numerosi manifesti cinematografici e fotobuste della serie cinematografica. Ingresso libero.

005
Domenica 9 novembre 2014
Mostra-mercato di manifesti
Questo non era mai successo a quello di prima! (James Bond – George Lazemby)


In concomitanza con la prima edizione della mostra-mercato del manifesto cinematografico che si terrà dal 7 al 9 novembre presso Fermo Immagine - Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck 45), dalle ore 14.00 (ingresso gratuito) gli appassionati troveranno una sezione speciale di locandine, fotobuste e manifesti dei film: un’occasione unica per poter acquistare il pezzo mancante per la propria collezione. Ingresso libero.

006
Lunedì 10 novembre 2014
Spie nello Spazio
Chiunque beva Dom Pérignon del '52 non può essere tanto malvagio. (James Bond – Roger Moore)


Continua, presso il Cinema Arcadia di Melzo il ciclo di proiezioni dedicate alla creatura di Fleming. In concomitanza con la mostra Astro-Navi, dedicata alla conquista dello spazio raccontata dai film di fantascienza curata da Fermo Immagine presso lo spazio mostre del cinema, alle ore 20.00 verrà proiettato il film Moonraken - Operazione spazio con Roger Moore nel ruolo di Bond. Ingresso 5 euro

007
Martedì 11 novembre 2014
BUON COMPLEANNO JAMES!
Viaggio... ho licenza di risolvere i problemi. (James Bond – Sean Connery )


A partire dalle ore 19.30 presso il BOBINO Club Milano (Alzaia Naviglio Grande 116), festa di compleanno per festeggiare i 90 anni della spia inglese: musica, cocktail e… tante sorprese. Anche in questa occasione si potrà sorseggiare il famoso Martini “shakerato, non mescolato” immersi nell’atmosfera elegante di un ambiente esclusivo. I signori sono ovviamente invitati a presentarsi in smoking!

0 commenti: