lunedì 25 febbraio 2013

MAX PEZZALI E IRON MAN



In occasione dell'uscita il 24 aprile nelle sale italiane di Iron Man 3, sabato 16 marzo alle ore 16 si terrà nell’area del Live Stage di Cartoomics 2013 un incontro celebrativo per parlare del nuovo film e anche della storia affascinate di questo personaggio con un ospite d’eccezione: Max Pezzali, grande conoscitore e appassionato del mondo Marvel, che parlerà della sua passione con due esperti di vaglia come Marco Marcello Lupoi, direttore publishing Panini Comics, e il grande sceneggiatore Tito Faraci.

Proprio a Max Pezzali abbiamo rivolto un paio di domande sui suoi rapporti con i supereroi MARVEL.

Max, ci puoi spiegare la tua grande passione per il mondo dei supereroi Marvel?
La passione per il Marvel Universe nasce nel 1973: a 6 anni ho comprato all'edicola sotto casa il mio primo fumetto dell'Uomo Ragno. Ricordo ancora il profumo di carta appena stampata di quei meravigliosi albi che all'epoca uscivano per la Editoriale Corno... Da allora i supereroi mi hanno accompagnato quasi ininterrottamente fino a oggi e la conoscenza maturata in anni di frequentazione del Marvel Universe si sta rivelando per me utilissima nel rapporto con mio figlio di 4 anni, anche lui grande appassionato di questi personaggi.



Hanno ucciso l'Uomo Ragno... Adesso arriva Iron Man?
Iron Man è apparentemente l'esatto opposto di Spidey. Nerd, orfano e cresciuto in una zona popolare del Queens, il tessiragnatele è lo stereotipo del supereroe con super problemi; ricco, sbruffone e playboy impenitente, Tony Stark è un personaggio apparentemente scostante e politicamente scorretto, anche se poi si rivela geniale e dotato di una simpatia travolgente. In fondo sono due facce della stessa medaglia, benché, secondo me, se non fossero "colleghi" probabilmente non si frequenterebbero e si guarderebbero con sospetto.