domenica 24 febbraio 2013

IRON MAN: 50 ANNI


Scaturito nel 1963 dalla fervida fantasia del grande Stan Lee (creatore anche di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Silver Surfer e Avengers), di Larry Lieber e del disegnatore Don Heck, Iron Man compie 50 anni!
Cartoomics 2013, in occasione della prossima uscita nelle sale italiane, il prossimo 24 aprile, dell’attesissimo film MARVEL Iron Man 3, festeggia il primo mezzo secolo di vita del supereroe con una serie di eventi speciali, tra i quali spicca la mostra Iron Man: 50 anni in armatura, che verrà allestita in collaborazione con gli specialisti di WOW Spazio Fumetto-Museo del Fumetto di Milano all’interno di un’originale area circolare sistemata proprio al centro del Padiglione 8 che ospita il salone.
La mostra, che sarà dedicata all’evoluzione grafica e tecnologica della potente armatura di Iron Man, ha in Milano - capitale delle armature già in epoca rinascimentale, nonché capitale mondiale del design - la sua sede ideale. Il percorso espositivo sarà scandito in cinque tappe, una per decennio, portando il visitatore alla scoperta dell’evoluzione del design e della robotica dell’esoscheletro di Iron Man grazie a tre guide d’eccezione!



La carriera “fumettistica” del personaggio verrà raccontata dagli esperti di WOW Spazio Fumetto, mentre le sezioni sul design e la robotica saranno sviluppate, rispettivamente, dai professori Luca Fois (POLI.design consorzio del Politecnico di Milano, corso in Design del Giocattolo) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione) del Politecnico di Milano.
La scelta del tema della mostra, inoltre, anticipa i contenuti del nuovo film MARVEL Iron Man 3, che ha proprio nelle armature le sue protagoniste più spettacolari! Insomma, un percorso unico per scoprire come anche la grafica e lo stile di un supereroe segua la moda del suo tempo, evolvendosi in parallelo con il design e, soprattutto, anticipando scoperte tecnologiche che negli anni sono entrate a far parte del nostro quotidiano.


Vedremo così l’eclettico Tony Stark passare dai rudimentali microtransistor che potenziavano i suoi gadget nelle prime storie negli anni 60 ai sistemi più evoluti dei decenni successivi, come le armature alimentate a energia solare o invisibili ai radar, chiaramente influenzate dalla coeva ricerca sul fotovoltaico e sulle tecnologie stealth, fino all'armatura più moderna sviluppata su nanotecnologie. Il percorso sarà arricchito da tavole originali, disegni, copertine, albi, ingrandimenti, sagomati e da una preziosa collezione di modellini messi a disposizione da Animatoys di Milano.