lunedì 4 marzo 2013

IL KENDO A CARTOOMICS


Il Ken Sei Dojo sarà a Cartoomics per far conoscere la scherma tradizionale giapponese. A disposizione del pubblico ci sarà del materiale informativo e sarà esposta un’armatura completa di kendo. Davide Laugelli, disegnatore e praticante di spada giapponese, e Martin Cambriglia, illustratore, eseguiranno dal vivo alcune illustrazioni a tema. 
Nelle giornate di sabato e di domenica, il Ken Sei Dojo organizzerà delle dimostrazioni di kendo: si tratterà di veri e propri momenti di pratica (della durata di 30 minuti ciascuno), nei quali i kendoka eseguiranno tecniche di base, tecniche avanzate, combattimenti completi (jigeiko).

Il Ken Sei Dojo, nato nel 2005, rappresenta l’unica realtà accreditata ufficialmente dalla Confederazione Italiana Kendo (CIK) in tutta la zona nord-ovest di Milano per la pratica e la diffusione del kendo, la tradizionale scherma giapponese.
Nel kendo si usa una shinai (spada di bambù) come una katana vera per realizzare attacco e difesa in un confronto a due carico di grande tensione. Nel combattimento è necessaria un'attitudine distaccata e all'interno della persona devono fondersi intimamente saldezza e flessibilità.
Per riuscire a prevalere nell'istante decisivo è necessario un allenamento che non si limiti a migliorare solo le capacità fisiche del praticante, ma che si ponga il compito più difficile e complesso di armonizzare insieme corpo e spirito. È importante imparare con animo sincero e fare un po' alla volta esperienza diretta, corporea, del suo fascino.


Il Ken Sei Dojo è presente sul territorio, sia sul confine tra Rho e Lainate (palestra Xfit di Lainate, via Puccini 13, allenamenti il lunedì e il giovedì sera) sia a Cornaredo (palazzetto dello sport Pertini di Cornaredo, via dello sport, allenamenti mercoledì sera).
Il Ken Sei Dojo è aperto a tutti: chi intendesse provare il kendo, da noi troverà le porte sempre aperte.