Il Ken Sei Dojo sarà a Cartoomics per far conoscere la scherma tradizionale giapponese. A disposizione del pubblico ci sarà del materiale informativo e sarà esposta un’armatura completa di kendo. Davide Laugelli, disegnatore e praticante di spada giapponese, e Martin Cambriglia, illustratore, eseguiranno dal vivo alcune illustrazioni a tema.
Nelle giornate di sabato e di domenica, il Ken Sei Dojo organizzerà delle dimostrazioni di kendo: si tratterà di veri e propri momenti di pratica (della durata di 30 minuti ciascuno), nei quali i kendoka eseguiranno tecniche di base, tecniche avanzate, combattimenti completi (jigeiko).
Nel kendo si usa una shinai (spada di bambù) come una katana vera per realizzare attacco e difesa in un confronto a due carico di grande tensione. Nel combattimento è necessaria un'attitudine distaccata e all'interno della persona devono fondersi intimamente saldezza e flessibilità.
Per riuscire a prevalere nell'istante decisivo è necessario un allenamento che non si limiti a migliorare solo le capacità fisiche del praticante, ma che si ponga il compito più difficile e complesso di armonizzare insieme corpo e spirito. È importante imparare con animo sincero e fare un po' alla volta esperienza diretta, corporea, del suo fascino.
Il Ken Sei Dojo è presente sul territorio, sia sul confine tra Rho e Lainate (palestra Xfit di Lainate, via Puccini 13, allenamenti il lunedì e il giovedì sera) sia a Cornaredo (palazzetto dello sport Pertini di Cornaredo, via dello sport, allenamenti mercoledì sera).
Il Ken Sei Dojo è aperto a tutti: chi intendesse provare il kendo, da noi troverà le porte sempre aperte.