domenica 15 febbraio 2015

LA MAGIA DELL'ANELLO: GLI EVENTI DI MARZO



Corsi di scrittura elfica, cinema, incontri a tema,

gara di cosplayers, musica, letteratura e tante sorprese

alla scoperta dei segreti della Terra di Mezzo!


WOW SPAZIO FUMETTO

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata

Viale Campania 12 – Milano

Tutti gli incontri sono a ingresso libero salvo dove diversamente indicato
Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it – Ingresso alla mostra 5 euro (ridotto 3 euro)

Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.

Fino al al 22 marzo WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli”. Per l’occasione il museo apre le sue porte a tutti gli appassionati di questa saga immortale dedicando tutti i fine settimana all’approfondimento di un aspetto diverso: incontri, proiezioni e laboratori didattici scandaglieranno il fenomeno della saga tolkieniana tra cinema, fumetto, mitologia, corsi di elfico, tutorial, mercatini fantasy e cosplayer. 



La mostra La Magia dell’Anello, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini e realizzata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Spazio Excalibur e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, è realizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea, Tolkien Italia Network e Orgoglio Nerd. 

21 Febbraio ore 16
MUSICA: LA COLONNA SONORA DELL’ANELLO 
Sabato 21 febbraio (ore 16.00) -  In collaborazione con gli esperti della redazione del  sito www.colonnesonore.net, Massimo Privitera guiderà il pubblico all'ascolto delle colonne sonore dei film di Peter Jackson firmate da Howard Shore ascolti guidati.  libero.


21 Febbraio ore 18 LETTERATURA: J.R.R. TOLKIEN E I SUOI AMICI 
Sabato 21 febbraio (ore 18.00) - Edoardo Rialti presenta la sua biografia letteraria dedicata a Tolkien La Lunga Sconfitta, la Grande Vittoria... La vita e le opere di J.R.R. Tolkien con particolare riguardo all'esperienza letteraria degli Inklings. Introduce Gabriele Marconi di Tolkien Italia. libero.

22 Febbraio
CORSI DI FUMETTO FANTASY
Domenica 22 febbraio sarà possibile seguire dei corsi di fumetto per imparare a  disegnare Gandalf, Aragorn e poi nani, elfi e... orchi. 
Ogni corso si terrà presso il museo dalle 15.30 alle 17.30. é obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 02/49524744  


27 Febbraio ore 17,30 L’ESPERTO: TOLKIEN: IL MITO E LA GRAZIA
Venerdì 27 febbraio (ore 17.30) - Paolo Gulisano, scrittore ed esperto delle opere di Tolkien, presenta la sua rilettura del capolavoro delle scrittore inglese svelandone aspetti davvero interessanti e inediti. libero.

28 Febbraio ore 16 L’AUTORE: TOLKIEN TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
Sabato 28 febbraio (ore 16.00)  - A cura della Società Tolkieniana Italiana, un incontro per scoprire chi era veramente l'autore de “Il Signore degli Anelli”. Intervengono Gianfranco De Turris, giornalista e scrittore, Andrea Scarabelli, direttore del trimestrale Antares. Modera Guido Giraudo. libero.

1 marzo ore 16 COSPLAY: COSPLAYCON
Domenica 1 marzo (ore 16.00) - Wow Spazio Fumetto e Cosplaycity invitano tutti i cosplayer e i costumers tolkieniani, ma anche tutti gli appassionati di fantasy in generale, a sfidarsi in un contest  che premierà i costumi più tolkieniani e più affascinanti. info e prenotazioni: info@cosplaycity.eu Ingresso gratuito.

3 marzo ore 17
ALFABETI E IDIOMI: LE LINGUE… DI TOLKIEN
Martedì 3 marzo (ore 17.00) - Gianluca Comastri, Daniele Pietro Ercoli e Roberto Fontana presentano un aspetto particolare della narrativa tolkieniana: le lingue che l'autore ha inventato per la sua Terra di Mezzo e per i popoli che la abitavano. L'incontro permetterà di scoprire l'antica lingua dei Noldor, ma anche il Sindarin, conosciuto come  il Grigio-Elfico, il linguaggio elfico più comune nella Terra di Mezzo. Al termine sarà anche possibile capire come, grazie alla  scrittura tengwar, anch'essa ideata da Tolkien  sia possibile riportare su carta questi linguaggi.

7 marzo ore 16
DRAGHI E BATTAGLIE: IL FANTASTICO DOPO TOLKIEN
Sabato 7 marzo (ore 16.00) – Un incontro alla scoperta delle grandi saghe fantasy, per scoprire quanto e cosa devono alla scuola di Tolkien. Intervengono Alan D. Altieri (scrittore e de Il trono di Spade di George R.R. Martin), Edoardo Rialti (saggista e traduttore di Il Sapore della Vendetta di Joe Abercrombie), Franco Forte (scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale delle collane da edicola Mondadori). Modera  Emanuele Manco di Fantasy Magazine.

0 commenti: