domenica 2 marzo 2014

MIAO SI GIRA... c'è ANCHE BOND... JAMES BOND



Presso Fermo Immagine è stata inaugurata lo scorso 17 febbraio la mostra Miao Si gira, dedicata ai gatti nel cinema. Una mostra ricca e articolata che ha scelto di dedicare una sezione a Bond.  Anzi... a Blofeld  o meglio al suo gatto. Già, perché non si può pensare a un cattivo senza accanto un gatto da quando in Agente 007 Dalla Russia con Amore fa la sua comparsa Blofeld, Numero 1 della Spectre.
Pur sentendo la sua voce gli spettatori potranno vedere solo la sua mano, o meglio quella di Anthony Dawson, caratterizzata dal mitico anello della S.P.E.C.T.R.E., che accarezza un splendido gatto  bianco. Lo stesso gatto che ritornerà nel film Agente 007 - Si vive solo due volte (You Only Live Twice) del 1967.


In questo film finalmente si vede il volto di Blofeld interpretato da Donald Pleasence.



Due anni dopo, in 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà (1969), toccherà a Telly Savalas, nei panni del nuovo Blofeld, accarrezzare Solomon.


Blofeld non lo si vede da un po' di tempo in quanto una serie di problemi legali impedivano alla produzione di usare il termine S.P.E.C.T.R.E. ma è quasi certo che nel prossimo film della serie in uscita nel 2015 rivedremo Blofeld.

Con in braccio il gatto?
Questo non è dato saperlo. Mentre è ben noto che il Dottor Male, parodia di Blofeld nelle serie di film di Austin Powers, è un... gatto nudo


.


La sezione bondiana è arricchita, grazie all'amico Edward Coffrini Dell'Orto fondatore del MUSEO James Bond 007 Admiral, di una splendida replica dell'anello utilizzato da Blofeln in Fron Russia with Love.


0 commenti: